PENSARE oltre Elisabetta Armiato

Per una scuola ripensata

L

Fondazione Culturale PENSARE oltre


La Fondazione Culturale PENSARE oltre è un Ente non-profit apartitico e non confessionale; opera esclusivamente attraverso supporti di privati, imprese o Enti istituzionali.
Non riceve finanziamenti da Enti politici o religiosi.


Mission: Un nuovo paradigma nell’educazione e formazione per un vero Rinascimento.


PENSARE oltre vuole ispirare e coinvolgere individui, istituzioni e imprese in un nuovo Pensare Educazione e Formazione, per costruire un futuro migliore per ogni individuo.


Nella Fondazione, con il Presidente Elisabetta Armiato, già Étoile del Teatro alla Scala, collaborano importanti figure di Ambassador, Consulenti Scientifico-Culturali, Maestri d’Arte unitamente ad illuminati imprenditori e filantropi.

Back Ground

Con oltre un decennio di attività, di studi, ricerche, pubblicazioni, operando anche come Osservatorio nel campo dell’Educazione Formazione a livello nazionale e internazionale, PENSARE oltre promuove un nuovo e differente approccio all’educazione e formazione a partire dalla prima infanzia.

Nel 2019 dopo un triennio di ricerca applicata da un team di filosofi, artisti, pedagogisti ha dato vita a: Maestri d’Arte di PENSARE oltre© il nuovo paradigma per educazione e formazione, ideato e diffuso dalla Fondazione che ne detiene tutti i diritti.

Il Paradigma attua una filosofia di sviluppo individuale, che riconosce il ruolo centrale dell'Arte nell'esperienza di apprendimento umano a partire dalla prima infanzia.
Ispirato al modello a Bottega del Rinascimento, contesto storico e culturale che ha ispirato e influenzato il mondo, Maestri d'Arte di PENSARE oltre è una realtà in cui Artisti veri Maestri d’Arte, trasferiscono i Saperi ai discenti, lavorando insieme per scoprire e sperimentare i talenti individuali.


Fondamenti di Maestri d’Arte

- L’Educazione e la Formazione sono sempre un atto di creazione protagonista.
- L'esperienza della Bellezza è un ponte educativo efficace tra tutte le persone.
- Il proprio Sapere è frutto di un atto creativo causativo per eccellenza, che incrementa naturalmente le abilità di apprendere.
- L'Arte e l’atto artistico, che nella società attuale riveste un ruolo di svago, intrattenimento o come rimedio terapeutico, non è in Maestri d’Arte strumento per altro fine.
- La condizione d'Arte è riconosciuta come la struttura fondante dell’individuo, dimensione nativa di ciascuno, che ognuno esprime da protagonista nell'esperienza quotidiana dell’imparare, del vivere, del creare e del costruire il futuro.
- Fare Arte direttamente con gli artisti, offre strumenti pratici concreti, che portano alla comprensione.
- Il riconoscimento della capacità di ciascun individuo di creare bellezza facendo Arte, è un potente riconoscimento del proprio diritto e della propria responsabilità di creare il futuro che si desidera per sé stessi, la famiglia e l'umanità.

Attività della Fondazione Culturale PENSARE oltre

La Fondazione svolge come Ateneo itinerante una costante attività di diffusione ricerca e consegna del nuovo paradigma educativo di Maestri d’Arte di PENSARE oltre© attraverso incontri formativi, corsi di formazione, Botteghe d’Arte, conferenze, Corsi di alta Formazione e manifestazioni culturali incrementando la qualità dell’Educazione e della Formazione anche in programmi integrativi interattivi in remoto o de Visu, mirati ad affiancare realtà Accademiche, Scolastiche, Formative e di Impresa.

PENSARE oltre Manifesti

FONDAZIONE PENSARE oltre - Movimento Culturale  non-profit apartitica e non confessionale
PENSARE OLTRE IPERATTIVITA' - PENSARE OLTRE DISLESSIA - PENSARE OLTRE DISGRAFIA - PENSARE OLTRE DISORTOGRAFIA
https://www.fondazionepensareoltre.org/